Microgrid

banner_microgrid

Una Smart Grid è una rete che attraverso l’uso di sensori, sistemi di misura, di comunicazione e di controllo permette di aumentare la funzionalità e l’efficienza della rete elettrica. E’ l’affiancamento di una rete di informazione alla rete di distribuzione elettrica per gestirla in modo intelligente (Smart), ottimizzando la distribuzione ed evitando sprechi. L’innovazione delle Smart Grid sta nel distribuire l’energia elettrica da più nodi rendendo la rete pronta a rispondere alle richieste di consumo dell’utenza.

Una Microgrid è un sistema che permette di avere una propria rete elettrica in grado di sfruttare l’energia prodotta da fonti rinnovabili, immagazzinarla e renderla disponibile alle utenze interne interagendo sia con le stesse che con la rete pubblica. È un sistema che consente ad un’azienda, a un grande edificio, un sito militare, un ospedale o un centro commerciale di essere energeticamente autonomo, in particolare durante eventi non programmabili (terremoti, inondazioni, uragani, ecc.)
Una Microgrid ha la capacità di operare sia in connessione con il sistema elettrico nazionale che autonomamente nella modalità cosiddetta “in isola”.
In particolare le Microgrid a basso impatto ambientale che integrano impianti di generazione da fonte rinnovabile e sistemi di accumulo elettrico (batterie) si stanno progressivamente diffondendo spinte da:

  • caratteristiche di sostenibilità ambientale per la fornitura energetica;
  • diminuzione dei costi delle tecnologie di accumulo elettrico (e.g. le batterie) e dei sistemi di generazione rinnovabile (e.g. impianti fotovoltaici);
  • sviluppo di sistemi di controllo intelligenti, che permettono una gestione attiva dei carichi elettrici e degli accumuli e, essenzialmente, di ridurre i costi della fornitura energetica.

Progettiamo Microgrid per raggiungere un beneficio economico, tecnico e ambientale attraverso il controllo in tempo reale delle varie unità di microgenerazione migliorando la qualità e l’affidabilità della rete con la riduzione dei costi dell’energia elettrica, attraverso l’uso di software di modellizzazione.